loading...
Molto sentita e dal fascino imperdibile è quella che si svolge ogni anno a Marettimo, splendida isola dell’arcipelago delle Egadi, che richiama fedeli e turisti da ogni parte. Tra il 12 e il 19 marzo è possibile assistere ai festeggiamenti che si svolgono in onore del santo con una ritualità ben precisa: le case degli abitanti vengono addobbate con piccoli altari con l’immagine del santo e oggetti simbolici; si celebra la “Scinnuta” delle statue sacre dei Santi; vengono accesi tre falò che rappresentano la Sacra Famiglia. L’ultimo giorno è dedicato al “Pranzo di San Giuseppe”, alla cui preparazione contribuisce l’intero paese, con l’allestimento di piatti tipici e dolci della tradizione. Nel pomeriggio ha inizio la Processione con il simulacro del Santo, che si conclude con spettacoli musicali e di intrattenimento per tutti. Altra importante appuntamento è quello che ogni anno, viene organizzato a Salemi, piccolo e affascinante paese incastonato nelle colline dell’entroterra trapanese. Anche qui i festeggiamenti durano una settimana, vengono allestiti imponenti altari interamente ricoperto da pani di diverse forme, realizzati dalle donne del paese secondo un’antica tradizione che si tramanda da madre in figlia. Una cena lunga e ricca viene offerta a due bambini, che rappresentano la Sacra Famiglia, e ai visitatori che hanno assistito alla mangiata di li santi.
Ogni Venerdì Santo, da oltre quattrocento anni, a Trapani si rinnova la tradizione della Processione dei Gruppi Sacri della Via Crucis, i "Misteri".
Leggi tuttoL'arte contemporanea (per la prima volta) al Parco di Segesta: la mostra tra i templi e la natura
Leggi tuttoCome si costruivano i templi di Selinunte: nel Parco Archeologico il cantiere diventa una mostra
Leggi tuttoDal 16 al 25 settembre ritorna nella celebre località balneare di San Vito Lo Capo, il Cous Cous Fest, una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous
Leggi tuttoAndrà in scena la 61esima edizione della Cronoscalata Monte Erice
Leggi tutto